Cosa è la J?

Domanda di: Sandro Messina  |  Ultimo aggiornamento: 10 febbraio 2026
Valutazione: 4.5/5 (66 voti)

La J (o i lunga) è la decima lettera dell'alfabeto latino, usata in italiano principalmente per prestiti linguistici, toponimi o nomi propri (es. Juventus), spesso con suono /j/ o /dʒ/. Anticamente usata per la 'i' semiconsonantica (es. jeri), oggi è sostituita dalla 'i' nella grafia comune. Rappresenta anche il joule (energia) e l'unità immaginaria in fisica.

Cosa si intende con J?

La J (in minuscolo j), in italiano chiamata i lunga o i lungo, è la decima lettera dell'alfabeto latino moderno. In tempi recenti si è diffusa l'usanza di indicare questa lettera con il nome gei, pronunciato "géi" (/ˈd͡ʒei/) o "gèi" (/ˈd͡ʒɛi/) e derivato dall'inglese jay.

Cosa significa il simbolo J?

Fisica. J è simbolo del joule; j è generalmente usato per indicare la densità di corrente elettrica.

Dove si trova la J?

La lettera “J”, nell'italiano moderno, si trova solo nella scrittura di cognomi (per es., Ojetti, Troja, Rejna) e in alcuni nomi propri (per es., Jacopo, Jolanda) o geografici (per es., Ajaccio, Jugoslavia) e si pronuncia come una “i” lunga.

Che significato ha J?

 Usi più comuni di j, J come abbreviazione e simbolo: nella forma maiuscola puntata, è abbreviazione di nomi di persona che cominciano e si scrivono (o si possono scrivere) con J, come Jacopo; senza punto, J maiuscola è simbolo in fisica del joule, e anche dell'equivalente meccanico della caloria (indicato però ...

J-Ax & Fedez - Piccole cose (Official Video) ft. Alessandra Amoroso