Cosa è la LAN nel modem?

Domanda di: Vienna Bianchi  |  Ultimo aggiornamento: 29 marzo 2023
Valutazione: 4.2/5 (47 voti)

Una rete LAN (Local Access Network) è una tipologia di rete locale che mette in comunicazione computer, periferiche ed altre apparecchiature che possono necessitare di un collegamento alla rete Internet o di una condivisione di dati.

A cosa serve il LAN sul modem?

Che cos'è una LAN? Una LAN (Local Area Network) è l'insieme di dispositivi con cavo e connessi a una rete Wi-Fi di casa tua o del tuo ufficio. Si tratta della tua rete personale. I tuoi dispositivi (computer, telefono, tablet, router e così via) formano la tua LAN.

Cos'è e quando si usa una LAN?

LAN è l'abbreviazione di Local Area Network. Indica reti con estensione spaziale limitata. Le LAN sono utilizzate di solito in abitazioni private o aziende per la configurazione di reti domestiche o aziendali. In questo modo i vari dispositivi possono comunicare tra loro.

Come connettere la rete LAN?

Collegare un'estremità di un cavo Ethernet alla porta LAN (Local Area Network) del dispositivo e l'altra alla porta di rete del dispositivo che si desidera connettere a Internet. La porta LAN deve essere contrassegnata come "LAN". Avviare (o riavviare) il dispositivo.

Dove si usa la rete LAN?

La LAN (Local area network) rispetto alla WAN (wide area network) normalmente è una rete di cui conosciamo bene il perimetro di funzionamento. Quindi una LAN può essere un piccolo ufficio, una scuola, un complesso industriale, una sede in collegamento diretto (VPN) con altre sedi della stessa azienda.

#015 - differenza tra MODEM e ROUTER spiegata SEMPLICMENTE