Cosa è la qualità in azienda?

Domanda di: Tristano Negri  |  Ultimo aggiornamento: 28 marzo 2023
Valutazione: 4.1/5 (35 voti)

Nel complesso concetto di qualità sono inclusi diversi aspetti del ciclo di vita di un'impresa: i valori e le priorità che guidano il management, la cultura aziendale, le caratteristiche dei principali processi gestionali e decisionali, le tecniche e le metodologie usate.

Cosa si intende per qualità in azienda?

Il concetto di Qualità in Azienda è legato al concetto di marketing, alle politiche di prezzo, alla definizione delle abilità professionali e alla capacità di produzione; è una cosa molto semplice e, di conseguenza, utilizzabile con estrema flessibilità.

Come viene definita la qualità?

Definizione generale: la qualità è l'insieme delle caratteristiche e delle proprietà di un prodotto, di un processo o di un servizio, le quali conferiscono ad esso la capacità di soddisfare le esigenze implicite o espresse del cliente. Oppure, in forma sintetica: rapporto tra requisiti soddisfatti e requisiti attesi".

Come gestire la qualità in azienda?

La gestione della qualità deve prendere in considerazione:
  1. pianificazione delle attività di gestione del sistema qualità (verifiche ispettive, azioni preventive e correttive);
  2. controllo della progettazione;
  3. qualifica dei fornitori;
  4. monitoraggio della soddisfazione del cliente e gestione dei reclami (UNI ISO 10002);

Qual è lo scopo del sistema di qualità?

Un sistema qualità aiuta a coordinare e dirigere le attività di un'organizzazione per soddisfare i requisiti del cliente, quelli cogenti e quelli delle norme di riferimento e a migliorare la sua efficacia e la sua efficienza su base continua.

Second Video: L'origine del concetto di qualità - ISO 9001:2015