Cosa è la tachilalia?

Domanda di: Dr. Enrica Greco  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.7/5 (36 voti)

La tachilalia è un eloquio caratterizzato da una parlata veloce senza origine (eziologia) né neurologica, né psicologica. Tachilalia e cluttering possono essere facilmente differenziati.

Che cos'è la tachilalia?

La tachilalia o tachifemia è una alterazione del linguaggio caratterizzata da un parlare concitato. Le sillabe vengono pronunciate in modo precipitoso, con accelerazioni che compromettono la comprensione delle parole.

Come curare la tachilalia?

Salve, la tachilalia, ossia l'alterazione del ritmo del linguaggio, al pari delle disfluenze, può essere trattata mediante riabilitazione logopedica.

Quando una persona parla velocemente cosa significa?

Quali sono le cause? Tra le cause neurologiche si può segnalare la demenza e il morbo di Parkinson. Le patologie psichiatriche che possono essere caratterizzate da tachicalia sono il disturbo bipolare e i disturbi d'ansia. In questi disturbi la tachicalia può essere associata a logorrea.

Perché quando parlo mi mangio le parole?

Disnomia, di cosa si tratta. Nello specifico, la disnomia, si manifesta in una difficoltà a richiamare alla memoria una certa parola in un determinato momento senza però che vi sia una compromissione della capacità di comprendere o ripetere quella parola stessa.

Esercitarsi a casa - Tachilalia