Cosa è l'amore per Socrate?

Domanda di: Michele Rossi  |  Ultimo aggiornamento: 10 novembre 2023
Valutazione: 4.9/5 (16 voti)

Per Socrate l'Amore è mancanza e ricerca. L'Amore è il desiderio vissuto nella condizione di povertà. Non è tenero e dolce, ma forte e talvolta crudele. Dentro Amore, difatti, si annida la follia, perchè esso è stato generato tra gli dei.

Che cos'è per Platone l'amore?

L'aspirazione dell'anima a ritornare alla sua patria originaria è quindi ciò che Platone definisce come “amore” (érōs), cioè un processo di graduale ascesa dall'ammirazione per la bellezza terrena al desiderio della perfetta sapienza.

Cos'è l'amore per la filosofia?

Processo di integrazione di istanze pulsionali ed emotive in grado di stabilire legami intersoggettivi che possono anche travalicare il rapporto diadico.

Che cos'è l'amore per Aristotele?

Per Aristotele l'amore vero consiste in un'amicizia basata sul bene. Aristotele è d'accordo con Platone nell'affermare che l'amore inizia da un'attrazione fisica, ma poi i veri amori si trasformano necessariamente in amicizie basate sul bene reciproco.

Chi ti ama lo riconosci perchè Socrate?

Eros come mania (Fedro 244a-245c)

Non è vero, dice Socrate, che si deve preferire chi non ama a chi ama, perché il primo sa controllare se stesso (sophronei), mentre il secondo è pazzo (mainetai).

L’amore secondo Socrate