Domanda di: Dr. Evita Monti | Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023 Valutazione: 4.8/5
(68 voti)
Due revisioni sistematiche di questi studi (cioè studi sugli studi) ne hanno confrontato l'efficacia nella febbre, concludendo che l'ibuprofene (5-10 mg/kg) è di poco superiore al paracetamolo (10-15 mg/kg): ogni 7 bambini trattati con ibuprofene anziché con paracetamolo uno in più ottiene una riduzione della febbre a ...
Infine da ricordare che il paracetamolo termina la sua azione più precocemente e andrà somministrato ogni 5-6 ore in caso la febbre si mantenga elevata, mentre l'ibuprofene non va ripetuto prima di 7-8 ore.
dalla crisi della catena distributiva e dalla difficile disponibilità delle materie prime necessarie per la realizzazione del confezionamento del prodotto finito.
L'ibuprofene è un farmaco antipiretico di più recente introduzione in commercio rispetto al paracetamolo. Ha un'efficacia contro la febbre di poco superiore (0,7 gradi centigradi in più rispetto al paracetamolo), oltre a una durata dell'effetto leggermente più prolungata (6-8 ore contro le 4-6 del paracetamolo).
Una differenza che si può considerare è che l'ibuprofene è anche antinfiammatorio, mentre il paracetamolo no: in certi casi, quando il dolore è associato all'infiammazione, come talvolta nel mal di gola o nell'otite, l'ibuprofene può quindi essere teoricamente più utile.