Cosa è più sano l'olio o il burro?

Domanda di: Dr. Rodolfo Grassi  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.5/5 (69 voti)

Se ponete questa domanda a medici o nutrizionisti probabilmente il 90% di loro vi risponderà, senza esitare, che l'olio di oliva è migliore perché protegge le arterie e mantiene il cuore in salute.

Perché è meglio l'olio del burro?

Come sempre la verità sta nel mezzo. Bisogna dire che è meno calorico dell'olio (100 grammi di olio d'oliva aggiungono 899 calorie contro le 758 calorie del burro: circa il 16% in meno), ha una discreta quantità di grassi insaturi, è fonte di Vitamina A, D, E e sali minerali.

Cosa è più grasso l'olio o il burro?

Tuttavia, in termini quantitativi, la percentuale di grassi in 100 g di burro è di circa l'80% , poiché la maggior parte rimanente è costituita da acqua , invece l'olio d'oliva è formato al 99,9% da grassi.

Che differenza c'è tra il burro e l'olio?

Burro e olio sono due tipi di grassi diversi, il burro è un grasso animale, mentre l'olio è un grasso vegetale che può essere ricavato dalle olive e da molti semi come semi di girasole, semi di sesamo, semi di zucca, semi di canapa, semi di arachidi e molto altro…

Qual'è l'olio che non fa ingrassare?

Abbiamo quindi chiarito ogni dubbio: l'olio extravergine di oliva non fa ingrassare, al contrario è un valido alleato anche quando ci si sottopone a una dieta ipocalorica con lo scopo di dimagrire.

OLIO o BURRO: quale dei due è meglio usare nei DOLCI?