Qual è il plurale di abaco?

Domanda di: Dott. Secondo Barone  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.9/5 (74 voti)

Dei due nomi proposti dalla nostra lettrice è quindi abaco a presentare una forma deviante rispetto a questa tendenza: si tratta infatti di un nome sdrucciolo che però, al plurale, mantiene la consonante velare (abachi).

Come si dice abaco o abbaco?

L'abaco o abbaco (sostantivo maschile) è un antico strumento di calcolo, utilizzato come ausilio per effettuare operazioni matematiche; è il primo strumento usato per i calcoli sin dal XXI secolo a.C. in Cina e nella Mezzaluna Fertile, e utilizzato in seguito anche tra i Greci e i Romani.

Qual è il significato di abaco?

Tavoletta rettangolare usata dagli antichi per eseguire i calcoli; quello dei Romani, per es., portava due serie di otto asticciole in cui scorrevano gettoni o palline forate.

Quando è stato inventato l'abaco?

Sembra che il primo abaco sia stato inventato dai Babilonesi intorno al II millennio a.C., ma c'`e anche chi sostiene che l'apparizione del- l'abaco in Cina possa essere avvenuta precedentemente a quella in Occidente (Merzbach, Boyer (1968)).

Come si rappresenta il 100 sull abaco?

L'abaco europeo

Le palline della fila in basso hanno valore 1 (unità), le palline della seconda fila hanno un valore di 10 (decine), le palline della terza fila hanno un valore di 100 e così via, fino alla decima fila (centinaia).

Abaco suan pan e soroban Come si usa, come si costruisce