Cosa è Spring MVC?

Domanda di: Karim Ferraro  |  Ultimo aggiornamento: 8 dicembre 2023
Valutazione: 4.5/5 (41 voti)

Spring MVC, dove l'acronimo sta per "Model View Controller", un pattern per lo sviluppo che individua le tre componenti principali di un'applicazione Web .

A cosa serve lo Spring?

Spring offre infatti un modo semplice e coerente per gestire le dipendenze tra i diversi componenti di un'applicazione, facilitando l'organizzazione e il riutilizzo del codice. Spring fornisce anche una serie di funzionalità integrate per la gestione di attività comuni, come accesso ai dati, sicurezza e sviluppo web.

Cos'è Spring web?

Spring WebFlux è un reactive-stack web framework aggiunto a Spring a partire dalla versione 5.0 per superare alcuni limiti di Spring Web MVC e supportare completamente lo sviluppo di Web Application di tipo non-blocking, vale a dire che ogni chiamata è un flusso non bloccante ed asincrono all'interno dell'applicazione.

Cosa fa Spring boot?

Java Spring Boot (Spring Boot) è uno strumento che semplifica e velocizza lo sviluppo di applicazioni web e microservizi con Spring Framework tramite tre funzionalità principali: Configurazione automatica. Un approccio categorico alla configurazione. La capacità di creare applicazioni autonome.

Qual è la differenza tra Spring e Spring boot?

Mentre nella versione "classica" di Spring i bean vengono configurati manualmente, Spring Boot contiene una serie di classi che creano automaticamente i bean necessari, quando certe condizioni sono vere (tipicamente se una proprietà é configurata o se una classe é presesente nel progetto).

Introduzione a Spring MVC