La battaglia di Pavia fu combattuta il 24 febbraio 1525 durante la guerra d'Italia del 1521-1526 tra l'esercito francese guidato personalmente dal re Francesco I e l'armata imperiale di Carlo V
Carlo V
Carlo V d'Asburgo (Gand, 24 febbraio 1500 – Cuacos de Yuste, 21 settembre 1558) è stato imperatore del Sacro Romano Impero Germanico e arciduca d'Austria dal 1519, re di Spagna (Castiglia e Aragona) dal 1516, e principe sovrano dei Paesi Bassi come duca di Borgogna dal 1506.
https://it.wikipedia.org › wiki › Carlo_V_d'Asburgo
, costituita principalmente da 12.000 lanzichenecchi tedeschi e da 5.000 soldati dei tercio
tercio
Tercio (anche Tercios spagnoli) era il termine utilizzato dall'esercito spagnolo per descrivere un tipo di organizzazione militare costituita da una parte di picchieri e una parte di soldati armati con armi da fuoco (in particolare, moschettieri e archibugieri).
La battaglia si concluse con la netta vittoria dell'esercito di Carlo V e con la cattura dello stesso re Francesco I. La battaglia di Pavia segnò un momento decisivo nelle guerre per il predominio in Italia e diede inizio alla supremazia della Spagna nella penisola.
Perché Carlo Quinto combatte contro Francesco Primo di Francia?
La Francia con Francesco I, cercò di opporsi a Carlo, candidandosi all'impero. Per entrambi si trattava di una questione vitale: la vittoria di Francesco I avrebbe impedito le comunicazione tra gli Stati appartenenti a Carlo, mentre la vittoria di quest'ultimo avrebbe determinato l'accerchiamento della Francia.
Carlo VIII voleva a tutti i costi il regno napoletano, che per una serie di questioni dinastiche era finito in mano agli Aragonesi (2). A partire da quel regno gli Angioini, come già prima di loro i Normanni, avrebbero voluto espandersi nel Mediterraneo.
In quale città Francesco Primo e Carlo V si scontrarono?
Francesco mise sotto assedio Pavia, ma, attaccato dalle truppe imperiali, fu sconfitto e fatto prigioniero. Fu rinchiuso prima nella fortezza di Pizzighettone e poi condotto prigioniero a Madrid. In Francia, la reggenza del Regno passò nelle mani di Luisa di Savoia, madre di Francesco.