La Gioconda di Leonardo Da Vinci è conservata oggi presso il museo del Louvre di Parigi. Leonardo da Vinci dipinse La Gioconda intorno al 1503 – 1504. Il maestro nacque nel 1452 quindi alla data di realizzazione di questo famoso dipinto Leonardo aveva circa 50 anni.
Quanto tempo ha impiegato Leonardo da Vinci a dipingere la Gioconda?
Non illustra nei dettagli il motivo per cui l'opera non arriverà mai nella casa del suo committente ma lo lascia intuire spiegando che il pittore ci lavora per ben quattro anni e non lo porta a compimento.
1503: Da Vinci inizia a dipingere la Gioconda, e furono necessari circa quattro anni per completarla. 1514: Leonardo Da Vinci accetta l'invito di Francesco I di Francia e si trasferisce nel maniero Cloux vicino ad Amboise. Presumibilmente regalò il dipinto al re Francesco I durante il suo soggiorno lì.
Che tecnica ha usato Leonardo da Vinci per fare la Gioconda?
Realizzata mediante la tecnica dello sfumato - espediente artistico che permette a Leonardo di conferire una maggiore uniformità legando il corpo della Monna Lisa al paesaggio dietro di lei in modo fluido e senza alcun distacco – la Gioconda ritrae una figura femminile seduta di tre quarti verso la sinistra della tela.
Sono diversi i falsi miti che avvolgono questo quadro dipinto tra il 1503 e il 1504, alcuni dei quali hanno addirittura portato a casi diplomatici e a una rivalità accesa tra i due Paesi. Il vero motivo per cui la Gioconda si trova a Parigi, però, è piuttosto semplice anche se poco conosciuto.