Perché le nuvole sono piene d'acqua?

Domanda di: Zelida Vitale  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.3/5 (69 voti)

Ebbene il vapore in eccesso, non trovando più accoglienza in atmosfera, condensa in minuscole goccioline d'acqua che tutte assieme formano la nuvola. In altre parole quando il 100% viene toccato e superato si è in condizioni di sovrasaturazione le molecole di vapore acqueo saranno talmente vicine da unirsi tra loro.

Come fanno le nuvole a riempirsi di acqua?

La causa principale della formazione delle nuvole è perché l'aria, carica di umidità, si raffredda. Semplicemente succede che il vapore acqueo si condensa in goccioline attorno a nuclei di microparticelle solide (areosol).

Quanta acqua c'è in una nuvola?

Poiché 1 litro d'acqua equivale a 1.000 grammi, otteniamo che in un metro cubico di nube que ci sono solo 0,00003 litri. Ma abbiamo una nuvola di 1 km3. Moltiplicando i 0,00003 litri per 1.000.000.000 otteniamo che in una nube ci sono 300.000 litri d'acqua.

Quali sono le nuvole più pericolose?

I cumulonembi sono le nuvole che portano spesso i temporali: le minacce all'interno di questo tipo di nuvola sono turbolenze gravi, correnti ascensionali molto forti e correnti discendenti contenenti pioggia torrenziale, grandine e fulmini.

Dove prendono l'acqua le nuvole?

Le nuvole non sono piene d'acqua, le nuvole SONO acqua, o meglio vapore acqueo. Sono formate da piccolissime gocce che condensandosi poi formano la pioggia, che restituisce l'acqua al terreno da dove l'aveva presa. Essendo molto rarefatte vengono tenute in alto dalle correnti d'aria acensionali.

Perché si creano le nuvole?