VIDEO
Trovate 34 domande correlate
Cosa accadde nel 1890?
Eventi. Inaugurazione del Canale Vacchelli, una delle maggiori opere idrauliche del Nord Italia. Nasce la colonia italiana dell'Eritrea. Esce il primo numero della rivista letteraria Mercure de France di Alfred Vallette.
Cosa accadde nel 1882?
24 marzo – Robert Koch scopre il bacillo della tubercolosi. 20 maggio – Il Trattato della Triplice Alleanza viene firmato a Vienna da Italia, Impero austro-ungarico e Germania. 21 maggio – Inaugurata la ferrovia del Gottardo. 5 giugno – Nasce ufficialmente il Kodokan, fondato da Jigoro Kano.
Cosa accadde nel 1895?
28 dicembre 1895: la prima proiezione dei fratelli Lumière. Il 28 dicembre è riconosciuto come l'anniversario della nascita del cinema, poiché in quel giorno del 1895 si tenne la prima proiezione pubblica a pagamento di brevi cortometraggi realizzati da Auguste e Louis Lumière.
Cosa è successo nel 1881 in Italia?
1881: l'Expo di Milano. Nasce l'Italia industriale. Esattamente 128 anni fa veniva inaugurato l'Expo Nazionale di Milano. Il 5 maggio del 1881 il re Umberto I e la regina, da soli tre anni al trono, parteciparono all'inaugurazione della prima grande fiera di Milano: un avvenimento che segnò per l'Italia una nuova epoca ...
Cosa è successo nel 1889?
31 marzo – Viene inaugurata la Torre Eiffel a Parigi nell'occasione dell'Esposizione Universale celebrando il centesimo anniversario della Rivoluzione francese. 10 aprile – Viene inaugurata la Mole Antonelliana a Torino. 22 aprile – Inizia alle ore 12:00 l'imponente Corsa alla terra dell'Oklahoma.
Cosa accadde nel 1886?
18 settembre – Pubblicato il manifesto del Simbolismo. Ottobre – Abolizione della schiavitù a Cuba. 28 ottobre – Viene inaugurata la Statua della libertà a New York. Antonio Meucci ha la priorità come inventore del telefono.
Cosa accadde nel 1887?
20 maggio – Sono tenute le celebrazioni del giubileo d'oro della regina Vittoria del Regno Unito. 1º luglio – Francesco Crispi diventa presidente del Consiglio. 26 luglio – Viene pubblicato l'"Unua Libro", il primo documento in Esperanto. 6 novembre – Viene fondato il Celtic Football Club, società di calcio scozzese.
Cosa accadde nel 1878?
Il congresso di Berlino, iniziato il 13 giugno 1878 e terminato esattamente un mese dopo, fu promosso dall'Austria-Ungheria e dalla Gran Bretagna per stabilizzare i Balcani dopo la vittoria militare della Russia sull'impero ottomano.
Cosa accadde nel 1888?
11 marzo – La Grande Tormenta dell'88 inizia lungo la costa est degli Stati Uniti, chiudendo le attività commerciali ed uccidendo più di 400 persone. 22 marzo – Nasce la Football League. 11 aprile – Viene inaugurato il Concertgebouw di Amsterdam. 13 maggio – Il Brasile abolisce la schiavitù.
Quale uomo politico fu il fondatore nel 1892 del Partito dei Lavoratori Italiani?
Filippo Turati (Canzo, 26 novembre 1857 – Parigi, 29 marzo 1932) è stato un politico, giornalista e politologo italiano, tra i primi e più importanti uomini di punta del socialismo italiano e tra i fondatori, a Genova nel 1892, dell'allora Partito dei Lavoratori Italiani (che diventerà, nel 1893 a Reggio Emilia, ...
Cosa succede nel 1886 in Italia?
Dal 1884 il movimento operaio indisse poi altri scioperi e proteste. Quelle più note, che segnarono la storia delle lotte per i diritti dei lavoratori, furono però nel 1886. Per il primo maggio del 1886 fu organizzato uno sciopero generale in tutto il paese, definito dai sindacati “La Grande Rivolta”.
Cosa è successo nel 1868?
23 settembre – In Porto Rico ha luogo la prima sommossa per l'indipendenza, conosciuta come Grito de Lares. 7 ottobre – Ithaca: viene inaugurata l'Università Cornell. 21 novembre – Istituzione del Corpo di Polizia Municipale di Padova. 15 dicembre – Nasce in Giappone la Repubblica di Ezo.
Cosa è successo nel 1879?
11 gennaio – Inizio della Guerra anglo-zulu. 26 maggio – Ha inizio una delle eruzioni più significative dell'Etna. Berlino – Entra in funzione la prima linea ferroviaria elettrica. 4 luglio – Termina la Guerra anglo-zulu, cominciata in gennaio.
Cosa accadde nel 1891?
15 dicembre – James Naismith inventa la pallacanestro. 21 dicembre – Springfield: Viene giocata la prima partita di pallacanestro. 28 dicembre – Viene data alle stampe la prima edizione del Corriere del Ticino. Seconda Internazionale a Bruxelles che proclama il 1º maggio festa dei lavoratori (nello stesso anno).
Cosa accadde nel 1896?
16 agosto – Ha inizio la corsa all'oro del Klondike. 26-30 settembre – Primo Congresso antimassonico internazionale a Trento. 20 ottobre – Si conclude la prima guerra italo-etiope con la firma del trattato di pace di Addis Abeba. 30 novembre – Italia: A Udine nasce l'Udinese Calcio.
Cosa accadde nel 1902?
31 maggio – Fine della seconda Guerra Anglo-Boera con il Trattato di Vereeniging. 14 luglio – Crolla il campanile di San Marco a Venezia: nessun ferito né morto. 17 luglio – Willis Haviland Carrier realizza il primo impianto di aria condizionata.
Cosa succede nel 1833?
3 gennaio – Il Regno Unito prende il controllo delle Isole Falkland. 16 marzo – Prima dell'opera Beatrice di Tenda di Vincenzo Bellini a Venezia. Maggio/giugno – Primi moti mazziniani in Savoia e Piemonte. 26 agosto – Nell'isola di Jersey viene fondata la Royal Jersey Agricultural & Horticultural Society.
Cosa è stato inventato nel 1880?
Nello stesso anno viene inventata la Benz Patent Motorwagen considerata la prima automobile. Nasce, con Uno studio in rosso, il personaggio di Sherlock Holmes ad opera di Arthur Conan Doyle.
Cosa accadde nel 1825?
27 settembre – Apertura della Ferrovia Stockton-Darlington, prima locomotiva a spingere un treno passeggeri. 14 dicembre – Insurrezione costituzional-liberale nell'Impero russo. In Inghilterra vengono abolite le leggi che impedivano società per azioni con più di 6 soci, la cosiddetta operazione Bubble Act.