Il pesce di fiume (o più precisamente d'acqua dolce) più grande del mondo confermato è la pastinaca gigante del Mekong (Urogymnus polylepis), con un esemplare record catturato in Cambogia nel 2022 che pesava 300 kg ed era lungo quasi 4 metri. Altri contendenti storici includono lo Storione Beluga e il Kaluga.
Arapaima gigas. L'arapaima gigante (Arapaima gigas (Schinz, 1822)), noto anche come pirarucu o paiche (in Perù), è una specie di arapaima originaria del bacino dell'Amazzonia. Un tempo si credeva che fosse l'unica specie del genere Arapaima, ed è tra i più grandi pesci d'acqua dolce esistenti.
🐟È il pesce più grande al mondo, ha molti piccoli denti che però non usa per alimentarsi, e si pensa possa vivere più di 100 anni: è lo squalo balena! 🦈L'aspetto è quello tipico dello squalo, tuttavia presenta un corpo più largo e appiattito sul dorso, in media raggiunge i 12m ma può arrivare fino 18m.
L'arapaima è uno dei più grandi pesci d'acqua dolce esistenti, e può raggiungere lunghezze superiori a 2 metri (6 piedi e 7 pollici), in alcuni casi eccezionali anche superiori a 2,6 metri (8 piedi e 6 pollici) e oltre 100 kg (220 libbre) di peso.
Alessandro Biancardi è riuscito a catturarlo dopo una lotta di 43 minuti, fotografarlo e filmarlo dopo 23 anni di ricerca. Il pesce siluro misurava 285 centimetri, superando di 4 centimetri il record mondiale. Dopo le misurazioni, il gigante di quasi 3 metri è stato rilasciato nelle acque del fiume.