Cosa è una presa schuko?

Domanda di: Evita Ferretti  |  Ultimo aggiornamento: 28 marzo 2023
Valutazione: 4.9/5 (69 voti)

Le prese Schuko costituiscono un ricettacolo nel quale viene alloggiata la spina. Spine e prese Schuko sono connettori simmetrici per corrente alternata. Essi possono essere fatti combaciare in due modi, dunque fase e neutro possono arrivare su entrambi i contatti dell'utilizzatore.

Quali elettrodomestici hanno la presa Schuko?

2.4 Presa Schuko o tedesca

Caso tipico quello dei grandi elettrodomestici: lavatrice, forno, frigorifero, asciugatrice, asciugacapelli, climatizzatore, ferro da stiro, ecc… sono tutti dotati di spina Schuko.

Qual è il pericolo di inserire una spina Schuko in una presa italiana senza adattatore?

L'inserimento a forza di una spina Schuko in una presa a standard italiano non garantirebbe il collegamento di messa a terra.

Come si chiamano le prese non Schuko?

Non a caso il termine schuko è l'acronimo di “Schutz-Kontakt” che significa “contatto di sicurezza”. Il contatto per la messa a terra è sottoforma di molletta anzichè di spinotto cilindrico o alveolo sulla presa. In italia tra le due prese quella più utilizzate sono le prese unel.

Perché si usa la presa Schuko?

Importante vantaggio della Schuko è che le parti in tensione sono ben protette. Per questo viene preferita, per esempio, per gli attrezzi da giardino, per le ricariche lente di vetture o motoveicoli elettrici e ogni volta che si devono usare prese domestiche all'aperto.

DIFFERENZA TRA FASE E NEUTRO, CORRENTE ELETTRICA, SPINA E PRESA SCHUKO