Domanda di: Dr. Mietta Conti | Ultimo aggiornamento: 12 dicembre 2023 Valutazione: 4.9/5
(34 voti)
Il cilindro a profilo europeo è un invenzione dell'ingegnere meccanico americano Sir. Linus Yale Jr. dal quale deriva anche la nomea di serratura Yale o a profilo Yale. Approfondimenti su Wikipedia.
Il primo brevetto per una serratura a perno a doppia azione fu concesso al medico americano Abraham O. Stansbury in Inghilterra nel 1805, ma la versione moderna, ancora in uso, fu inventata dall'americano Linus Yale Sr. nel 1848.
Tra le migliori marche, Fidani consiglia di acquistare un cilindro di marca Evva, Iseo oppure Mottura, poiché queste sono meno diffuse nel nostro paese e quindi meno conosciute dai ladri.
Il cilindro europeo risulta molto più sicuro rispetto ad altre tipologie di serratura. Vediamo perché. Grazie alle fessure strette, è molto difficile manomettere un cilindro europeo tramite il tradizionale grimaldello, utilizzato per aprire le serrature a doppia mappa.
Il cilindro europeo è un tipo di serratura tra le più diffuse in Italia, e non solo. Con il tempo ha soppiantato quella che una volta era la serratura più utilizzata nell'ambito delle porte blindate, cioè la serratura a doppia mappa.