Cosa esclude il dolo?

Domanda di: Sig.ra Marina Palumbo  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.7/5 (34 voti)

Il dolo è escluso: nel caso di errore sul fatto che costituisce reato e questo può trattarsi di: errore di fatto: erronea percezione della realtà; errore di diritto: erronea interpretazione di norme giuridiche extrapenali, che si risolvono in un errore di fatto.

Cosa presuppone il dolo?

Secondo quanto stabilisce l'art. 43 del codice penale, per la sussistenza del dolo è richiesta non solo la coscienza e la volontà della condotta, ma anche la previsione e volontà di un evento.

Quali sono gli elementi del dolo?

La struttura del dolo fa, quindi, leva su tre differenti elementi che sono precisamente l'intenzione, la previsione ed la volontà. Inoltre, l'elemento soggettivo del dolo può essere inteso come un processo psichico progressivo ed interno alla mente umana.

Come si distingue il dolo?

Il dolo si può distinguere in dolo «diretto» (o intenzionale), che è la più grave forma di dolo e si verifica quando il soggetto agente assume un comportamento corrispondente a quello voluto e rappresentatosi; è invece «indiretto» (o enventuale) quando da parte del soggetto agente vi è la consapevolezza che il proprio ...

Qual'è l'oggetto del dolo?

Oggetto del dolo non è soltanto l'evento, ma più in generale il fatto tipico costitutivo del reato, e cioè il complesso di tutti gli elementi oggettivi della fattispecie criminosa, tranne quelli la cui rilevanza è esclusa ai fini di un'imputazione a titolo di dolo come, per esempio, le condizioni obiettive di ...

12 IL DOLO