Cosa evidenzia una TAC addome completo?

Domanda di: Carlo D'angelo  |  Ultimo aggiornamento: 8 dicembre 2023
Valutazione: 4.9/5 (50 voti)

La TAC addome completo consente anche di evidenziare eventuali dilatazioni (aneurismi) dei grossi vasi addominali, in modo particolare l'aorta. Non è, invece, indicata per uno studio particolareggiato del colon (grosso intestino) che viene studiato con la Colonscopia virtuale (ColonTAC).

Cosa si vede con una TAC all'addome completo?

La TAC addome consente di visualizzare e studiare gli organi e le strutture dell'addome, come il fegato, il pancreas, i reni e i vasi sanguigni. In particolare, è finalizzato a verificare: l'esistenza di eventuali patologie di origine neoplastica, come i tumori del fegato, del pancreas, dei reni, del colon.

Quali tumori si vedono con la TAC?

I tumori a polmone, fegato, stomaco, pancreas, intestino, rene o vescica; Le metastasi al polmone, al fegato o alle ossa; Le malattie del fegato (es: fegato grasso) e del rene (es: calcoli e cisti);

Quando si fa la TAC addominale?

È necessario sottoporsi a una tac all'addome quando il medico, che sia quello curante o lo specialista, richiede uno studio approfondito di un organo o di un apparato dell'area addominale. In particolare, è uno strumento ottimale per la diagnosi di: tumori alla vescica, all'ovaio, al pancreas, al rene, al fegato.

Cosa si vede da una TAC addome completo senza mezzo di contrasto?

Grazie ai raggi X l'esame consente di analizzare organi (fegato, reni, intestino, pancreas, vescica, milza) e vasi sanguigni localizzati nell'addome superiore e inferiore.

Come interpretare la TC addominale