Che fine ha fatto Bruto dopo la morte di Cesare?

Domanda di: Elga Costa  |  Ultimo aggiornamento: 10 dicembre 2023
Valutazione: 4.5/5 (67 voti)

La guerra civile e il dominio di Cesare Bruto così lasciò nella notte l'accampamento repubblicano, abbandonando tanto Pompeo, in fuga verso l'Egitto, dove morì di lì a poco, quanto suo zio Catone, che continuò invece la sua strenua resistenza al dittatore.

Che fine ha fatto Bruto?

In Oriente preparò un forte esercito che, unito a quello di Cassio, si scontrò con quello dei triunviri a Filippi nel 42: dopo il secondo urto, quando le legioni, che avevano valorosamente combattuto, rifiutarono di continuare una battaglia ormai perduta, B. si uccise o si fece uccidere.

Che cosa succede dopo la morte di Cesare?

Dopo la morte di Cesare

Proprio Ottaviano, dopo aver combattuto la guerra civile contro Marco Antonio (che era stato stretto collaboratore del defunto dittatore), pose fine alla Repubblica e instaurò il Principato.

Cosa fece Lucio Giunio Bruto?

Fu il nipote del re Tarquinio il Superbo, in quanto figlio della sorella, e uno dei primi consoli nel 509 a.c., nonchè il fondatore della Repubblica romana. Rimase nella storia come esempio della fierezza della Repubblica, tanto che mandò a morte persino i suoi due figli, colpevoli di aver complottato contro Roma.

Chi era Bruto per Giulio Cesare?

Uno degli uccisori di Cesare (85-42 a.

Bruto e Cassio: la sorte degli assassini di Cesare