Domanda di: Sig.ra Fatima Guerra | Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023 Valutazione: 4.6/5
(67 voti)
Presenza di spazi e aree esterne per alzare prezzo casa
Che siano giardini, balconi, terrazze, piscine, si tratta di aree capaci di far crescere il valore della casa anche di tanto. Altri ambienti che possono garantire un aumento possono essere le cantine, le soffitte, i box auto e così via.
Nel determinare il valore reale (e di mercato) di una casa, partecipano diverse componenti, tra le quali la sua posizione e il rapporto con il contesto circostante, le pertinenze, le condizioni strutturali, impiantistiche, termiche, illuminotecniche e di sicurezza.
Dopo la crisi post pandemia, che ha visto l'economia rilanciarsi forte delle ingenti somme accumulate durante i periodi di lockdown, i tassi di interesse hanno ripreso la veloce risalita e le banche hanno applicato politiche restrittive sui mutui, nel frattempo arrivati ai livelli della crisi finanziaria del 2007.
Il fattore più importante per stabilire il prezzo di un immobile, va da sé, è la sua metratura: a parità di posizione, una casa più grande sarà più costosa di una di dimensioni ridotte.
Nel 2023 si attende un incremento dei prezzi nominali del 6% circa, aumento dovuto sia all'inflazione e sia alla scarsità dell'offerta, purtroppo però l'aumento dei valori non proteggerà dall'inflazione, in quanto il tasso d'inflazione sarà sicuramente superiore a quello dell'incremento medio dei valori immobiliari.