Cosa fa alzare l'istamina?

Domanda di: Gianriccardo Vitale  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.2/5 (14 voti)

Fanno parte degli alimenti ad alto tenore di istamina: Bibite alcoliche, in particolare vino rosso e spumante, Formaggio, fonduta di formaggio, Salumi crudi, come salame o speck, Frutti di mare, pesce e salse di pesce, Crauti, Determinati tipi di verdure, quali pomodori, spinaci e melanzane.

Cosa provoca l'istamina alta?

Asma, difficoltà respiratorie; Nausea, palpitazioni, vertigini; Irritazione della mucosa nasale, naso che cola e/o naso chiuso; Dismenorrea.

Cosa fa scatenare l'istamina?

La causa scatenante è il consumo di alimenti ricchi di istamina come il vino rosso, il formaggio stagionato, i salumi e il cioccolato. L'istamina ha una cattiva reputazione. Questa sostanza messaggera è nota soprattutto per causare disagio, in special modo per quanto riguarda i casi di allergia.

Quali alimenti fanno alzare l'istamina?

Tra questi ci sono le fragole, ananas, pera, papaya, agrumi, cioccolato, funghi, pomodori, avocado, noci, nocciole, mandorle, anacardi, albume, pesce, soia, papaya, agrumi, spezie, cioccolato crostacei e frutti di mare.

Come abbassare l'istamina velocemente?

Tra i cibi da preferire per combattere le allergie, l'intolleranza all'istamina e l'intossicazione, troviamo quindi cereali, formaggi freschi e la maggior parte dei vegetali. Le bevande da preferire per abbassare l'istamina naturalmente sono: Acqua; tè verde o anche tisane a base di erbe.

Dieta senza istamina: cos'è?