Quanto reddito per un prestito?

Domanda di: Lidia Moretti  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.5/5 (22 voti)

In linea di massima viene utilizzato come metro di confronto un salario minimo di sussistenza, che si stima intorno ai 750-800 euro al mese. Questa somma dovrà quindi rimanere nella disponibilità del beneficiario del prestito, al netto delle eventuali rate per altri finanziamenti già in corso.

Quando non ti concedono un prestito?

Un prestito può essere rifiutato per diversi motivi. I principali motivi per cui un prestito può essere rifiutato sono una cattiva storia di credito, un reddito insufficiente, una scarsa capacità di risparmio o una mancanza di garanzie.

Quanto deve essere il mio reddito per chiedere 10 mila euro di prestito?

Con la cessione, vista la possibilità di diluire il piano di rimborso in un maggior numero di rate, ecco che si potrà accedere ai 10.000 euro con un reddito minimo mensile di circa 650 / 700 euro.

Chi prende il reddito può chiedere un prestito?

Tutti coloro che percepiscono il reddito di cittadinanza, il più delle volte, sono reputati disoccupati, quindi senza lavoro e possono richiedere un prestito senza busta paga come alternativa. Tra le altre possibilità è sempre comunque possibile richiedere un prestito personale anche se si è disoccupati.

Quali sono i requisiti per avere un prestito?

Requisiti per poter ottenere un prestito

Tuttavia ne esistono tre essenziali che devono essere sempre rispettati: l'età del richiedente di minimo 18 e massimo 70 anni (anche se alcune banche e finanziarie dispongono di finanziamenti per gli over 70); un reddito dimostrabile; la titolarità di un conto corrente bancario.

Prestiti personali - Cosa sono e come fare per averli