Nella serie televisiva e nel primo film, Ariel è affascinata dal mondo umano e spesso va alla ricerca di manufatti umani che colleziona in una grotta segreta.
Ariel, una giovane sirena, sogna di diventare umana e di vivere in superficie. Con l'aiuto della sua amica, disobbedisce a suo padre, il re Tritone, e scambia la sua preziosa voce per un paio di gambe grazie alla magia della strega Ursula.
Eric è basato sul personaggio del "principe" della fiaba di Hans Christian Andersen del 1837 La sirenetta, ma è stato adattato dagli sceneggiatori-registi Ron Clements e John Musker per l'adattamento cinematografico.
Nella battaglia che segue, Eric si arrampica su di una nave e carica verso Ursula, immergendo la prua scheggiata nella sua pancia. Eric riesce a raggiungere la riva, e quando si sveglia vede Ariel, trasformata di nuovo in un essere umano, e i due si abbracciano. Il film termina con il loro matrimonio.
Le figlie di Tritone – che apparentemente sembrerebbero avere tutte più o meno un'età simile – rispecchiano i mari: Aquata è il simbolo del Mar dei Coralli; Andrina del Mare dei Caraibi, Arista del Mar Bianco, Attina del Mare di Bering, Adella del Mar Mediterraneo, Alana del Mar Nero e ovviamente Ariel del Mar Rosso.