Cosa fa aumentare le lentiggini?

Domanda di: Pierfrancesco Bellini  |  Ultimo aggiornamento: 7 dicembre 2023
Valutazione: 4.6/5 (25 voti)

Le lentiggini diventano più visibili con l'esposizione alla luce del sole. Le radiazioni solari infatti attivano i melanociti, responsabili della sintesi della melanina, i quali a loro volta stimolano l'aumento delle lentiggini, che diventano più numerose e più scure.

Cosa fare per aumentare le lentiggini?

Il trucco e il sole sono i metodi migliori per accentuare le lentiggini. L'importante è utilizzare prodotti leggeri e non coprenti, meglio quindi in crema o liquidi che mantengono una certa leggerezza sulla pelle. Sei comunque sempre in tempo a ricalcare in un secondo momento.

Quando aumentano le lentiggini?

Le lentiggini non compaiono già dalla nascita, ma di solito iniziano a svilupparsi durante l'infanzia e a volte scompaiono durante l'età adulta. Non allarmarti se le tue lentiggini sbiadiscono in inverno e si scuriscono in estate: è del tutto normale.

Perché crescono le lentiggini?

La predisposizione alla comparsa delle lentiggini è di natura genetica e dipende, in particolare, dalla presenza di una variante genetica del recettore MC1R della melanocortina-1. Esposizioni al sole croniche possono stimolare le lentiggini a scurirsi e a farsi più numerose.

Perché le lentiggini escono con il sole?

La loro formazione è associata ad un aumento della concentrazione di melanina in alcuni punti dell'epidermide, a causa di una produzione irregolare di pigmento sotto l'azione dei raggi ultravioletti presenti nelle radiazioni solari.

Chi è segretamente innamorato di te (test della personalità)