Cosa fa bene al cuoio capelluto?

Domanda di: Ing. Deborah Riva  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.8/5 (52 voti)

Le vitamine importanti per i capelli sani sono soprattutto quelle del complesso B e la vitamina C. Tra le vitamine del complesso B menzioniamo l'ormai noto acido Pantotenico (B5); in passato, la B5 è stata nominata "vitamina anticaduta", grazie al suo effetto protettivo per il cuoio capelluto.

Cosa Nutre il cuoio capelluto?

L'importanza dell'alimentazione

Sono importanti le proteine, in particolare uova e legumi, e l'utilizzo di oli vegetali pregiati, quali quelli di sesamo, extravergine di oliva e girasole.

Cosa prendere per rinforzare il cuoio capelluto?

Le proteine e la vitamina B5 sono fondamentali per il cuoio capelluto e per una crescita di capelli sani e forti. Anche uova, noci e formaggio ne contengono grandi quantità. Il caffè, invece, stimola la produzione di sebo e quindi della tanto odiata forfora.

Cosa fa davvero bene ai capelli?

Soprattutto fagioli e lenticchie sono ricchi di ferro, proteine, zinco e biotina. Quest'ultima è una vitamina in grado di far crescere i capelli più velocemente. Contengono inoltre anche acido follico, in grado di mantenere attivi i globuli rossi e il flusso sanguigno.

Cosa aiuta a infoltire i capelli?

Rimedi per la crescita dei capelli
  • Massaggiare il cuoio capelluto durante il lavaggio dei capelli, con i polpastrelli e non con le unghie, per stimolare l'afflusso di sangue ai follicoli.
  • Adoperare uno shampoo e un balsamo con vitamina E o cheratina.
  • Tagliare sempre le doppie punte.
  • Non fumare.

Tricodinia - dolore al cuoio capelluto - dr. Antonio Soverina