Quante ore si possono fare con la prestazione occasionale?

Domanda di: Giulietta Ferraro  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.8/5 (74 voti)

La durata della prestazione non può superare le 280 ore nell'arco dello stesso anno civile.

Qual è il limite per la prestazione occasionale?

Per tutti gli utilizzatori del Libretto Famiglia e del Contratto di prestazione occasionale è stato esteso l'importo massimo di compenso erogabile per anno civile dal singolo utilizzatore alla totalità dei prestatori che, dal 1° gennaio 2023, è pari a 10.000 euro.

Cosa succede se si superano i 30 giorni di prestazione occasionale?

Tale obbligo invece sussiste nel momento in cui venisse superato questo limite, con il conseguente versamento di contributi previdenziali per un terzo a carico del prestatore e per due terzi a carico del committente.

Cosa prevede un contratto di collaborazione occasionale?

Per collaborazione occasionale si intende una prestazione lavorativa che non è tutelata da un vero e proprio rapporto di lavoro, ma da una specie di certificazione che ne stabilisce il compenso e la durata. Il lavoratore, in questo caso può organizzare il proprio lavoro in autonomia.

Cosa succede se supero i 2500 euro di prestazione occasionale?

Qualora non vengano rispettati il limite economico annuale di 2.500 euro in favore del medesimo utilizzatore oppure la durata complessiva della prestazione di 280 ore nell'arco dello stesso anno civile, salvo che per le pubbliche amministrazioni, il contratto si trasforma in un rapporto di lavoro a tempo pieno e ...

Prestazione Occasionale 2022: cosa è cambiato?