Cosa fa dimagrire di più la camminata veloce o la corsa?

Domanda di: Sig. Rodolfo Fabbri  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.9/5 (70 voti)

E per dimagrire? Sicuramente è vero che correre fa bruciare più calorie rispetto alla camminata. La prima è una attività più aerobica della seconda e soprattutto se si corre per più di 20 minuti si ottiene un consumo maggiore di calorie.

Perché la camminata veloce è meglio della corsa?

La camminata a passo veloce invece è un esercizio a intensità più bassa, ma allo stesso tempo a più basso impatto per tessuti e articolazioni. Anche l'impatto con il terreno è molto meno traumatico che nella corsa. Essendo inoltre un'attività più leggera, l'organismo produce meno acido lattico e meno radicali liberi.

Quanto correre o camminare per dimagrire?

Camminata Vs corsa: quante calorie si bruciano

Considerando che si devono bruciare circa 3.500 calorie per perdere mezzo chilo, se l'obiettivo è perdere peso, correre potrebbe risultare una scelta migliore rispetto a camminare.

Qual è la differenza tra la corsa e la camminata?

La corsa è un'attività intensa, che fa bruciare più calorie al minuto rispetto alla camminata. Ma se si deve percorrere 1 km camminando, ci vorrà anche più tempo rispetto allo stesso km fatto di corsa. Quindi: Correre 1 km = più (↑) calorie bruciate al minuto, meno (↓) minuti in movimento.

Quanta corsa per perdere 1 kg?

Possiamo quindi facilmente calcolare che, per "sgonfiare" 1 kg di tessuto adiposo, il soggetto dovrà percorrere circa 240 km, ovvero 24 giorni di allenamento consecutivo – se riesce a percorrere sempre 10 Km al giorno.

Meglio CAMMINARE o CORRERE per DIMAGRIRE???