Domanda di: Osvaldo Ferrari | Ultimo aggiornamento: 15 dicembre 2023 Valutazione: 4.9/5
(56 voti)
Per mantenere la luminosità splendente del bianco anche dopo diversi lavaggi, puoi usare il bicarbonato sia prima che durante il lavaggio. Perché? Perché è un prodotto di origine minerale, molto efficace per ottenere un bucato bianco e senza odori. Perché è delicato e non danneggia i tessuti.
Cosa succede se metto il bicarbonato in lavatrice?
Il bicarbonato aggiunto al ciclo di lavaggio ne migliora l'efficacia, esaltando l'effetto pulente del detersivo liquido. Grazie alla sua capacità di portare il pH del bagno di lavaggio su livelli debolmente alcalini, permette al detersivo di lavorare meglio ed è perfetto anche per i capi delicati.
Controindicazioni e avvertenze del bicarbonato di sodio
Il bicarbonato di sodio non dovrebbe essere utilizzato in pazienti con scompenso cardiaco congestizio, in pazienti con insufficienza renale grave, in soggetti con pressione alta e in pazienti in trattamento con farmaci corticosteroidei o corticotropinici.
La combinazione di acqua ossigenata e detersivo per piatti è un'altra soluzione efficace per eliminare le macchie di sudore. Per preparare lo smacchiatore naturale abbiamo bisogno di 2 cucchiai di bicarbonato, 2 gocce di detersivo per piatti e 1 cucchiaio di acqua ossigenata al 3%.
Mescola aceto e acqua, poi tampona strofinando. Altrimenti in alternativa puoi utilizzare lo shampoo. Per i capi in lana mescola acqua e borace in una scodella, oppure, soprattutto per i tessuti sintetici, acqua fredda e bicarbonato di sodio. Nel caso di macchie ostinate mescola bicarbonato di sodio e acqua.