Cosa fa il calcare ai capelli?

Domanda di: Ippolito De luca  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.6/5 (66 voti)

I minerali presenti nell'acqua dura possono variarne il pH, rendendola più aggressiva per pelle e capelli. Una percentuale elevata di minerali duri nell'acqua, quindi, danneggia la cuticola dei capelli, lasciandoli crespi e con le punte secche.

Come eliminare il calcare dai capelli?

Per eliminare i residui di acqua calcarea dai capelli, basterà effettuare l'ultimo risciacquo con acqua di bottiglia (così che sia il più pura possibile) e aceto di mele. Le proporzioni sono queste, per questa lozione risciacquante post-doccia: 1 litro di acqua di bottiglia (o acqua dolce, non calcarea)

Cosa provoca il calcare?

Il calcare è una sostanza estranea alle pareti delle tubature e causa enormi problemi perché le ostruisce. I depositi di calcare hanno inoltre un effetto dannoso sulle componenti di impianti di vario tipo e attirano anche sostanze indesiderate, che a loro volta pongono ulteriori problemi e minacce: La ruggine.

Che shampoo usare con acqua calcarea?

Usa uno shampoo chelante per eliminare i depositi di minerali. Cerca uno shampoo che contenga EDTA (acido etilen-diammino tetracetico), un complesso chimico che sciacqua via i minerali e i depositi lasciati dall'acqua dura sui capelli.

Quali sono gli effetti del calcare sulla pelle?

Pelle secca, prurito o dermatite

Il risultato è che l'acqua calcarea secca la pelle e la rende vulnerabile ad allergie e irritazioni. L'acqua dura può causare un'alterazione della barriera epidermica e indebolire le difese cutanee.

ERRORI che facciamo TUTTE quando asciughiamo i CAPELLI 👩‍PIEGA TOP IN POCHI MINUTI