Cosa fa il fisioterapista per il nervo sciatico?

Domanda di: Ing. Mercedes Battaglia  |  Ultimo aggiornamento: 13 dicembre 2023
Valutazione: 4.7/5 (59 voti)

La fisioterapia per la sciatica, più correttamente definita “lombosciatalgia”, consiste in una serie di terapie che hanno l'obiettivo di far sparire il dolore e recuperare la mobilità delle parti interessate dalla patologia, ovvero risolvere i problemi che hanno originato l'infiammazione del nervo sciatico.

Come sfiammare il nervo sciatico fisioterapia?

Fisioterapia in fase acuta per il dolore al nervo sciatico
  1. Antinfiammatori o cortisone (dopo prescrizione e valutazione medica)
  2. Riposo.
  3. Posizioni antalgiche: ad esempio tenere la zona lombare in scarico con le gambe piegate e appoggiate a un cuscino può aiutare a alleviare il dolore.

Quali sono le terapie per il nervo sciatico?

Quali sono le terapie più adatte per la sciatica? La terapia medica è sintomatica e trova indicazione nella fase acuta. Si possono utilizzare farmaci antinfiammatori, antidolorifici, miorilassanti e cortisonici su prescrizione medica.

Come sfiammare il nervo sciatico velocemente?

Applicazione di impacchi freddi, alternati a impacchi caldi, a livello della o delle zone dolenti; Stretching quotidiano dei muscoli della schiena. Un allungamento muscolare della schiena costante può attenuare in modo notevole la compressione del nervo sciatico lungo la colonna.

Dove massaggiare per nervo sciatico?

Il riflesso del nervo sciatico è rintracciabile presso le ultime vertebre lombari. Per chi possiede una mappa zonale della mano; punti 46, 47, 48. In buona sostanza, sarà sufficiente massaggiare il dorso del pollice fino all'attaccatura al polso. Insistendo nella zona più bassa (all'attaccatura del polso).

🔥Esercizi per ("sfiammare") il NERVO SCIATICO!🔥