Quando l'avviso di accertamento e annullabile?

Domanda di: Lucrezia Carbone  |  Ultimo aggiornamento: 13 dicembre 2023
Valutazione: 4.4/5 (2 voti)

«l'avviso di accertamento è affetto da nullità laddove sia fondato su motivi d'imposizione distinti ed inconciliabili, in quanto, rispondendo la motivazione alla duplice esigenza di rispettare i principi d'informazione e collaborazione, già fissati dall'art.

Quando l'avviso di accertamento è nullo?

È nullo l'avviso di accertamento ai fini delle imposte dirette e dell'IVA se il contenuto della delega di firma emessa dal capo dell'ufficio, in via generale, non è stato rispettato dal sottoscrittore, nel caso concreto.

Come annullare avviso di accertamento?

Un atto illegittimo può essere annullato “d'ufficio”, in via del tutto autonoma, oppure su richiesta del contribuente. Questi, può trasmettere all'ufficio competente una semplice domanda in carta libera contenente un'esposizione sintetica dei fatti e corredata dalla documentazione idonea a dimostrare le tesi sostenute.

Quando va in prescrizione un avviso di accertamento?

L'articolo 43, comma 1 del DPR 600/73 stabilisce che “ai fini delle imposte sui redditi, gli avvisi di accertamento devono essere notificati, a pena di decadenza, entro il 31 dicembre del quinto anno successivo a quello in cui è stata presentata la dichiarazione.

Quali sono gli elementi essenziali dell'avviso di accertamento?

L'avviso di accertamento deve essere sempre motivato, a pena di nullità, e deve indicare: gli imponibili accertati e le aliquote applicate. le imposte liquidate, al lordo e al netto delle detrazioni, delle ritenute di acconto e dei crediti d'imposta.

Avviso di accertamento: le possibilità che hai per risolvere!