Domanda di: Dr. Noemi Pagano | Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023 Valutazione: 4.9/5
(35 voti)
Il fumo inoltre può determinare perdita di capelli danneggiando i vasi sanguigni che apportano nutrimento al capello, alterando il DNA e causando infiammazione ai follicoli piliferi. Questo può colpire anche le donne, nelle quali il fumo può avere un ruolo anche a livello ormonale locale.
Le sigarette alterano il modo incisivo il flusso di sangue che viene pompato verso i follicoli del cuoio capelluto, ed è per tale ragione che il fumo di sigaretta viene considerato uno dei nemici primari per i nostri capelli, in quanto responsabile dell'eccessiva caduta di capelli e conseguente calvizie negli uomini.
La nicotina liberata nel sangue del fumatore causa una contrazione permanente dei vasi sanguigni del derma e della pelle che quindi non viene nutrita a sufficienza. Tale mancanza agisce sulla pelle di tutto il viso, ma le rughe saranno più visibili in corrispondenza dei muscoli impiegati per fumare.
Le lozioni a base di agrumi sono molto profumate e ideali per il cattivo odore dei capelli. Un'altra alternativa più veloce è ventilare i capelli con il phon. Pettinati i capelli e dopo arieggiali con il phon dall'alto verso il basso con aria fredda per circa 5 minuti.
dopo 3-6 mesi: la capacità polmonare migliora del 5-10%, il peso si stabilisce e i problemi respiratori acuti e cronici diminuiscono. dopo 1 anno: il rischio di infarto si è ridotto del 50%. dopo 2 anni: il rischio di ictus è paragonabile a quello di un non fumatore, il rischio di emorragia cerebrale scende del 41%.