Cosa fa il magnesio alla pressione?

Domanda di: Ing. Ileana Costantini  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.9/5 (72 voti)

È stato dimostrato che gli integratori di magnesio hanno la capacità di ridurre significativamente la pressione arteriosa sistolica e diastolica negli adulti con pressione arteriosa normale ed elevata. La riduzione della pressione arteriosa è stata inoltre accompagnata da un aumento dei livelli sierici di magnesio.

Chi soffre di pressione alta può prendere il magnesio?

Il magnesio infatti è un riequilibratore che aiuta ad alzare la pressione in caso di ipotensione e a controllare e abbassare la pressione in caso di ipertensione, perché favorisce l'eliminazione del sodio attraverso al diuresi.

Perché il magnesio abbassa la pressione?

Il magnesio, in quanto antagonista del calcio, stimola l'azione di alcuni agenti vasodilatatori abbassando la pressione, oltre a condizionare il modo in cui l'organismo risponde ad alcune sostanze vasoattive (endotelina 1, angiontensina 2, catecolamine).

Quanto magnesio prendere per abbassare la pressione?

Pressione bassa

In soggetti ipertesi, tuttavia, preferiamo usare il magnesio sotto forma di oxiprolinato, 2 misurini al giorno, oppure Mag2 bustine (Synthelabo), 1 busta al giorno per un tempo prolungato.

Chi soffre di pressione alta può prendere magnesio e potassio?

Una dieta arricchita di potassio e di magnesio, ma povera di sodio, aiuta a ridurre notevolmente l'ipertensione e protegge dal rischio di infarto e di ictus.

Pressione alta. 7 Alimenti da Evitare