Quanto è grave la sindrome di Sjögren?

Domanda di: Evita Damico  |  Ultimo aggiornamento: 8 dicembre 2023
Valutazione: 4.9/5 (61 voti)

Solitamente, la sindrome di Sjögren non incide sull'aspettativa di vita, ma può comportare complicanze anche gravi, nel caso in cui gli anticorpi danneggino altri organi, come linfonodi, polmoni o reni.

Che problemi porta la sindrome di Sjögren?

I sintomi caratteristici sono sensazione di bocca e occhi secchi. Si possono associare congiuntiviti e parodontopatie, ingrossamento delle ghiandole salivari, soprattutto delle parotidi, tosse secca, secchezza di cute e organi genitali. Altre manifestazioni comprendono artralgie, parestesie, astenia, vasculite cutanea.

Come si guarisce dalla sindrome di Sjögren?

Non è disponibile alcuna terapia risolutiva per la sindrome di Sjögren, ma i sintomi possono essere alleviati. Gli occhi secchi possono essere curati con lacrime artificiali durante il giorno e un unguento lubrificante la notte. Possono essere prescritte delle gocce oculari che contengono ciclosporina.

Quali organi colpisce la sindrome di Sjögren?

La sindrome di Sjögren può colpire varie ghiandole esocrine o altri organi. La diagnosi viene effettuata in base a criteri specifici relativi al coinvolgimento di occhi, bocca e ghiandole salivari, al riscontro di auto-anticorpi e (occasionalmente) ai reperti istopatologici.

Come si vive con la sindrome di Sjögren?

La sindrome di Sjogren non è una malattia così rara e in generale la qualità della vita dei pazienti è molto bassa”. Nei pazienti affetti dalla sindrome è molto diffusa, inoltre, la componente fibromialgica, quindi dolore cronico in diverse parti del corpo, nonché stanchezza, ansia, depressione e disturbi del sonno.

Sindrome di Sjogren: una malattia autoimmune tra reumatologia e oculistica