Cosa fa il veleno della tracina?

Domanda di: Ing. Diana Ferri  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.1/5 (16 voti)

ll veleno è ancora poco noto, ma contiene una miscela di più sostanze tossiche di natura proteica e, tra queste, la più nota è la dracotossina, una molecola molto instabile che avrebbe una azione emolitica (distrugge le cellule del sangue) ed è sensibile alla temperatura.

Quanto fa male la puntura della tracina?

Pungersi con una tracina provoca un dolore violento e quasi insopportabile, soprattutto per i più piccoli. Il contatto avviene in genere con i piedi e il dolore può estendersi a tutta la gamba, la pelle si irrita e si gonfia.

Cosa ti fa la tracina?

La puntura di tracina si manifesta in maniera banale. Si avverte un piccolo pizzicore che, anziché scemare dopo pochi secondi, si intensifica in maniera proporzionale alla quantità di tossina trasmessa – quindi, in base al numero di aculei che hanno perforato la pelle e alle dimensioni del pesce.

Come capire se ti ha punto una tracina?

La tracina presenta degli aculei sulla sua parte dorsale e proprio questi aculei quando schiacciati rilasciano una tossina responsabile della sintomatologia che consiste in:
  1. Dolore intenso e immediato.
  2. Arrossamento e gonfiore nel punto di iniezione.
  3. Formicolii.
  4. Perdita di sensibilità nella zona colpita.

Come togliere il veleno della tracina?

Se possibile, bisogna immergere immediatamente la parte ferita in acqua molto calda (37-max 40 °C) perché la temperatura inattiva le tossine di natura proteica, che sono termolabili; se il trattamento con il calore viene effettuato immediatamente dopo la puntura, il dolore si attenua velocemente.

PUNTO da una TRACINA in SARDEGNA *molto doloroso*