Quando una canzone diventa commerciale?

Domanda di: Bortolo Ruggiero  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.6/5 (9 voti)

Quando diciamo “commerciale” ne parliamo come se fosse un genere musicale a sé, che rientra nei canoni della musica che passa in radio, la musica che supera il milione di views su YouTube, la musica che viene messa in discoteca per ballare.

Cosa si intende per musica commerciale?

Passando alla terza opzione tracciata inizialmente, ci troviamo in presenza della definizione più immediata e ovvia, anche dal punto di vista etimologico: la musica commerciale è quella che vende, quella che riscuote più successo e guadagni.

Perché tutte le canzoni durano 3 minuti?

La spiegazione più semplice e diffusa rispetto alla durata media di circa 3 minuti delle canzoni riguarda il supporto tecnologico sul quale queste ultime sono state registrate per lungo tempo.

Che cosa si intende per musica di consumo?

Il consumo musicale, che prima ruotava attorno alla 'conservazione' del disco in vinile, si è trasformato nella ricerca della soddisfazione immediata, in un consumo 'istantaneo'. Esiste però anche un consumo istantaneo di alta qualità, che trova soddisfazione con il fenomeno degli istant CD.

Cosa succede se metto musica con copyright?

Bloccato in tutto il mondo: uno o più titolari del copyright non consentono l'uso di questo brano su YouTube. Se utilizzi questo brano, è possibile che l'audio del tuo video venga disattivato oppure che l'intero video non venga reso disponibile su YouTube.

B2N & Emanuel Asllani - Mercedes x Pandemia