Tra le cause principali dell'infeltrimento, tutte legate all'acqua o al detersivo: temperatura sbagliata dell'acqua: un acqua troppo calda o gli sbalzi termici rischiano di infeltrire il maglione di lana. pH troppo alcalino: farà ritirare le fibre di lana.
Cos'è che fa infeltrire i filati in lana? L'infeltrimento è causato da detergenti aggressivi, così come dall'ammorbidente che aggredisce le fibre per renderle più morbide; ma se il filato è in pura lana, non trattato superwash, succede che l'ammorbidente provoca l'infeltrimento.
Come lavare la lana senza farla infeltrire: lavaggio a mano
Il sapone bucato Marsiglia della Sole o in alternativa il sapone marsiglia Spuma di Sciampagna, sono la scelta perfetta per i capi in lana: entrambi rimuovono le macchie e puliscono a fondo i tessuti lasciando un piacevole e fresco profumo di marsiglia.
Un capo diventa infeltrito quando la lana viene lavata a temperature sbagliate: in questi casi, si presenterà dura e compatta, maglioni, cardigan e accessori dunque perdono la loro naturale elasticità. La taglia dei maglioni si riduce in maniera evidente ed è quasi impossibile indossare nuovamente i capi infeltriti.
Come recuperare un maglione di lana infeltrito e rimpicciolito?
Riempite una bacinella d'acqua con acqua tiepida e l'aggiunta di due-tre cucchiai di balsamo per capelli, mescolate e in seguito aggiungete il maglione rimpicciolito. Il capo di abbigliamento ristretto deve rimanere in ammollo per trenta minuti, dopo dovrete risciacquarlo e strizzarlo per eliminare l'acqua in eccesso.