Domanda di: Ursula Sala | Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023 Valutazione: 4.9/5
(32 voti)
I benefici degli impacchi di camomilla
Sotto forma di impacchi per occhi serve, poi, a ridurne i gonfiori, le borse e le occhiaie. Le sue proprietà antimicrobiche la rendono anche particolarmente utile per alleviare irritazioni e per il trattamento della congiuntivite, la più comune fra le infiammazioni oculari.
Gli impacchi di camomilla sono uno dei primi rimedi naturali a cui si ricorre in caso di semplice arrossamento degli occhi o congiuntivite. Dopo aver preparato la camomilla, fatela raffreddare, imbevete con l'infuso un fazzoletto di cotone e poi lasciatelo agire sugli occhi per alcuni minuti.
È utile come rilassante per conciliare il sonno o per aiutare la digestione e ha un'azione emolliente e lenitiva. La camomilla ha anche potere lenitivo se utilizzata per gli occhi.
La camomilla è il rimedio naturale più diffuso contro i sintomi della congiuntivite perché è in grado di calmare l'arrossamento e il gonfiore degli occhi. Si può preparare un infuso di camomilla, utilizzando due bustine di camomilla o un cucchiaio di fiori essiccati in cento millilitri di acqua calda.
Eufrasia: svolge un'azione decongestionante e lenitiva, disinfettante e astringente; Finocchio: utile per lavaggi e impacchi quando gli occhi sono gonfi arrossati e irritati; Aloe vera: dalle proprietà umettanti; Rosa canina: che possiedono doti rinfrescanti per le mucose oculari.