Cosa fa la carota?

Domanda di: Loredana Marino  |  Ultimo aggiornamento: 4 dicembre 2023
Valutazione: 4.1/5 (70 voti)

Le carote hanno un effetto benefico sulla pelle e sulle mucose favorendone il mantenimento e prevenendone il danneggiamento. Oltre che alla pelle, la vitamina A offre protezione anche alla retina e quindi ai nostri occhi, migliorando le capacità visive e prevenendo disturbi come la degenerazione maculare.

Che effetto fa la carota?

Sgranocchiare una carota cruda è salutare oltre che piacevole. Questo vegetale, concentrato di vitamine C, B1, B2, PP, D ed E ha diverse proprietà da non sottovalutare: protegge dal colon irritabile, difende le vie respiratorie dalle infezioni e rafforza le difese immunitarie.

A cosa fanno bene le carote crude?

In particolare, aiutano a proteggere pelle, mucose e occhi grazie a vitamina A e carotenoidi, a promuovere il buon funzionamento del sistema immunitario e a proteggere connettivi, denti e gengive grazie alla vitamina C e a garantire un buon metabolismo grazie alle vitamine del gruppo B.

Quante carote crude si possono mangiare in un giorno?

La carota è un ortaggio che non dovrebbe mai mancare dieta alimentare. È ricco di tante proprietà nutrizionali utili all' organismo, vitamine, sali minerali, tanta fibra e preziose sostanze; possiamo consumare fino a 3-4 carote crude al giorno.

Che tipo di alimento e la carota?

Le carote sono buone apportatrici di antiossidanti, fibre e vitamine e al tempo stesso hanno un basso apporto calorico. Per questo sono considerate ottime per essere inserite in un'alimentazione equilibrata, varia e sana.

LE CAROTE E LE LORO PROPRIETÀ