Domanda di: Dott. Caligola Bruno | Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023 Valutazione: 4.9/5
(26 voti)
Le suore di clausura hanno il compito di pregare, studiare, contemplare le meraviglie del Creatore e lavorare per mantenersi. Dedicano la loro vita al Signore e costituiscono il cuore pulsante della Chiesa. La loro scelta è un forte richiamo alla vita spirituale, la quale per ogni cristiano è molto importante.
Si prega circa 7 ore al giorno. Il resto del tempo si trascorre come in una famiglia normale, tra cucina e faccende domestiche. Le suore di clausura hanno la televisione, ma non la guardano. In realtà la guardano solo in occasioni di programmi religiosi in cui c'è la presenza del Papa o in occasione di beatificazione.
Regola di alcuni ordini religiosi che disciplina l'ingresso e l'uscita nelle loro case. Ne esistono due specie: quella papale, imposta ai monasteri di monache interamente dedite alla vita contemplativa, e quella adeguata all'indole e alla missione di ogni istituto.
Nel linguaggio ecclesiastico, il termine clausura indica, materialmente, uno spazio chiuso per il ritiro religioso, e formalmente, le regole sull'entrata ed uscita dei religiosi e dei visitatori.
E' tra le suore più anziane d'Italia: ha 97 anni e ha scelto di essere monaca di clausura da quando aveva 17 anni, nel lontano 1942. Suor Serafina, al secolo Imelda Brazzalotto) originaria di Castione di Loria vive nel monastero domenicano di Castel Bolognese, in Emilia.