Come si possono congelare le zucchine crude?

Domanda di: Dr. Fulvio Battaglia  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.9/5 (26 voti)

Se vi state chiedendo qual è il miglior modo per congelare le zucchine crude vi dico subito che una volta lavate e asciugate, potete semplicemente tagliarle a tocchetti o a rondelle, si conservano benissimo per almeno 6 mesi.

Qual è il miglior modo per congelare le zucchine crude?

Il modo migliore e più igienico per conservare le zucchine è chiuderle con il sottovuoto, prima di metterle in freezer. Lavatele, tagliatele in pezzi e dividetele nei sacchetti. Ricordatevi di lasciare qualche cm di spazio libero, perché una volta congelate occuperanno più volume.

Come conservare le zucchine crude tagliate?

In questo caso lavatele, asciugatele e tagliatele a fette o a tocchetti. Disponete i tocchetti ben distanziati tra loro su un vassoio, quindi riponeteli in un sacchetto per surgelati e infine nel freezer. Potete anche congelare le zucchine leggermente sbollentate o grigliate.

Come congelare le zucchine a tocchetti?

Come congelare le zucchine crude

Congelare le verdure crude è molto semplice: nel caso delle zucchine potete tagliarle a fettine o a cubetti, a seconda delle esigenze, e – dopo averle fatte precongelare separando i vari pezzetti – richiudetele nei sacchetti e riponetele in freezer. Si conserveranno per 6 mesi circa.

Come cucinare le zucchine per congelarle?

Congelare le zucchine cotte
  1. Cuocere le zucchine con il metodo che si preferisce (alla griglia, alla piastra o al forno).
  2. Fare raffreddare le verdure.
  3. Stendere le zucchine in un vassoio tenendole distanziate.
  4. Sistemare il vassoio in congelatore per un paio di ore.

Come congelare zucchine crude