Cosa fa la pubblica accusa?

Domanda di: Ninfa Colombo  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.7/5 (34 voti)

Prima del processo penale vi è il procedimento penale, in cui il pubblico ministero svolge la funzione di pubblica accusa: conduce indagini e seleziona i destinatari di queste indagini, che nel procedimento proprio in quanto sottoposti ad indagini si dicono indagati.

Cosa fa il PM durante il processo?

Il pubblico ministero esercita l'azione penale vera e propria che condurrà poi al successivo processo, all'interno del quale sarà la controparte dell'imputato. Il pubblico ministero si occupa infatti di trovare le prove d'accusa nei confronti di coloro che commettono reati, violando le leggi.

Che differenza c'è tra pubblico ministero e giudice?

Nell'ordinamento giudiziario, il giudice è l'organo (monocratico o collegiale) chiamato a decidere delle controversie mentre il pubblico ministero è il magistrato chiamato a sostenere l'interesse pubblico nel processo e nelle fasi preliminari ad esso.

Chi fa l'accusa in tribunale?

Come abbiamo già anticipato, il Pubblico Ministero è colui che rappresenta l'accusa. Il che non significa, tuttavia, che nel suo ruolo non sia comunque legato al rispetto dell'imparzialità e dell'obbligo della lealtà processuale.

Chi fa l'accusa?

L'accusa è la parte legale responsabile di presentare il caso in un processo penale contro un individuo accusato di aver violato la legge. In genere, il pubblico ministero rappresenta lo Stato o il governo nella causa intentata contro l'imputato.

Il processo penale