Garantisce una buona digestione e serve per aiutare contro i problemi di stitichezza nei cani. Anche in caso di diarrea, la zucca può essere una buona idea per impedire al tuo animale di disidratarsi, meglio ancora se mescolata a riso o pollo.
Si possono aggiungere alla dieta del proprio cane da uno a quattro cucchiai di zucca per pasto. E' bene iniziare sempre con piccole quantità, per evitare di aggiungere troppa fibra. I migliori modi per preparala è al forno, senza buccia e semi, oppure lessata.
Togliete i semi e poneteli da parte, tagliate la polpa in fette o dadini, nel primo caso potrete cuocerla al forno, senza sale ed olio, nel secondo caso potrete cuocerla al vapore. Consiglio sempre di ridurla in purea per una più facile digestione. Non offrite la polpa cruda, non è digeribile per il cane.
È ricca di antiossidanti, che abbassano il rischio di malattie croniche, come cancro e malattie cardiovascolari. Le principali vitamine della zucca sono vitamina A, vitamina C, vitamina E e folati, che potenziano il sistema immunitario. Favorisce la salute degli occhi e una buona vista. Favorisce la salute della pelle.
Oltre alla cipolla, menzionata sopra, anche l'aglio, porri, melanzane e pomodori sono verdure vietate per i cani. Aglio, porri e cipolline sono tossici per i cani. Si tratta infatti di alimenti contenenti il tiosolfato, capace di distruggere i globuli rossi e quindi aumentare il rischio che il cane soffra di anemia.