L'aceto, specialmente quello di mele, viene spesso usato come rimedio naturale sul cane per allontanare pulci e zecche grazie al suo odore sgradevole per i parassiti e al suo pH acido. Tuttavia, il suo uso è dibattuto: sebbene sia un efficace repellente naturale, può irritare la pelle, alterarne il pH e causare problemi digestivi (vomito/diarrea) se ingerito, per cui va usato con moderazione e diluito.
Forse in parte la convinzione che l'aceto sia un ottimo rimedio per pulire cani e gatti è una “leggenda metropolitana”, ma c'è un fondo di verità. L'aceto di mele è senza dubbio un potente antisettico naturale, ed è indicato per combattere batteri e funghi che possono proliferare sulla cute degli animali.
L'odore acido e pungente è opprimente e sgradevole. Sebbene l'aceto di per sé non sia velenoso, il suo odore è spesso sufficiente a infastidire anche il cane più tollerante. Consiglio: se vuoi pulire con l'aceto, arieggia bene la stanza e dai al tuo cane la possibilità di uscire.
L'acido acetico, infatti, è tossico per gli organismi acquatici: in particolare per i pesci. Inoltre è corrosivo per alcuni metalli e può quindi causare danni a superfici ed elettrodomestici oltre a favorire la liberazione del nickel.