"L'ala piccola è una persona atletica. Sono i giocatori che vanno a rimbalzo e rompono il muro dell'attacco. Sono alcuni dei difensori più agguerriti, che si contrappongono ai tiratori migliori della squadra avversaria" aggiunge Howard.
L'ala grande, o il "quattro", gioca invece solitamente vicino al canestro anche se, specialmente nei campionati europei, è sovente dotata di un buon tiro da dentro e di una discreta mobilità per aiutare il centro nella conquista dei rimbalzi. Un'ala grande è alta solitamente 210 cm.
L'ala piccola (3) è di base quella di stazza inferiore tra i tre centrali, quindi dotata di maggiore atleticità. Difenderà quindi sotto canestro ma la sua principale funzione è quella di attaccare, sia come tiratore che in penetrazione.
Il basket è uno sport che richiede una certa elevazione verso l'alto e una bassa statura rende difficile tirare contro avversari più alti e prendere rimbalzi. Se non c'è l'altezza bisogna compensare con talento e tecnica per riuscire a stare ad alti livelli.
La guardia tiratrice, spesso chiamata semplicemente guardia e nella NBA shooting guard, è uno dei cinque ruoli standard della pallacanestro; negli schemi viene indicata con il numero 2. L'obiettivo principale di una guardia è quello di segnare punti sfruttando il tiro dalla media o lunga distanza o la penetrazione.