In che bicchiere va servita la grappa?

Domanda di: Marvin Bianco  |  Ultimo aggiornamento: 10 dicembre 2023
Valutazione: 4.1/5 (9 voti)

Il miglior bicchiere per servire la grappa è il tulipano, alto e stretto e nella parte superiore si apre leggermente per favorire la percezione dei profumi.

In quale bicchiere si beve la grappa?

Solitamente il bicchiere più adatto a degustare la grappa è il tulipano, così chiamato perché riprende la forma del fiore. Stelo lungo, corpo panciuto, bocca medio stretta che ne esalta l'aroma, questo bicchiere è adatto per grappe bianche e distillati giovani. La sua capacità varia da 100 a 150 ml.

Come sono i bicchieri da grappa?

I bicchieri da grappa tradizionali sono i più comuni e diffusi per servire e degustare la grappa. Questi bicchieri sono caratterizzati da una forma a tulipano, con una base ampia che si restringe verso l'alto. La forma a tulipano dei bicchieri da grappa tradizionali ha diverse finalità.

Come si consuma la grappa?

Comunque sia, la grappa si beve liscia, mai on the rocks.

Ciò non toglie che le grappe, soprattutto quelle più giovani, morbide e aromatiche (o aromatizzate) possano essere consumate nei mesi estivi a una temperatura leggermente più fresca rispetto a quella ambiente.

Come va servita la grappa?

Come servire la grappa

La grappa bianca è giovane e andrebbe servita fresca, sui 10° C. Il calice non va mantenuto per il corpo perché si rischierebbe di scaldare l'acquavite facendo evaporare gli aromi. La grappa barricata e invecchiata va servita a temperatura ambiente, intorno ai 18° C.

Qual è il bicchiere giusto per la Grappa?