Cosa fa l'ammoniaca sui pavimenti?

Domanda di: Elda Bianco  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.4/5 (45 voti)

Toglie lo sporco, non lascia aloni e molti la utilizzano senza problemi per pulire i pavimenti, anche quelli dai materiali più delicati. Basta diluirla con dell'acqua per evitare problemi.

Come usare l'ammoniaca per pulire i pavimenti?

Ammoniaca per i pavimenti

Ideale anche per igienienizzare i pavimenti, basterà pulire prima con la scopa il pavimento e poi lavarlo con acqua tiepida e ammoniaca, senza aggiungere altri detergenti.

Dove non usare l'ammoniaca?

L'ammoniaca si presenta come un gas incolore, tossico, dall'odore forte e molto riconoscibile. Essendo particolarmente solubile, è perfetto in casa come detergente in moltissimi ambiti. A contatto con l'aria però può intaccare l'alluminio, il rame, il nichel e le loro leghe, quindi va utilizzata con molta cautela.

Cosa si può pulire con l'ammoniaca?

Pulire l'olio dal pavimento può essere estremamente più semplice se utilizziamo l'ammoniaca per pulire: per sgrassare il pavimento possiamo quindi miscelare dell'ammoniaca in un secchio d'acqua e usare uno straccio per strofinare.

Come pulire le piastrelle del bagno con ammoniaca?

Unendo una parte di ammoniaca a due di acqua oppure una di candeggina a tre di acqua e inserendo il mix in una bottiglia con uno spruzzino è possibile irrorare tutte le piastrelle del bagno. Dopo aver lasciato agire la soluzione per una decina di minuti la si deve rimuovere con un panno.

AMMONIACA IN CUCINA -TAPPETI- VETRI E TANTO ALTRO : COME UTILIZZARLA AL MEGLIO?