Cosa fa l'apprendista muratore?

Domanda di: Yago Ferri  |  Ultimo aggiornamento: 12 dicembre 2023
Valutazione: 4.6/5 (45 voti)

l'apprendista esegue semplici lavori di muratura. (fondamenta, solai, scale, tecnologia del calcestruzzo, fisica architettonica) Sotto il controllo di un muratore esperto l'apprendista esegue un numero maggiore di semplici lavori di betonaggio e casseratura.

Cosa fa un apprendista muratore?

In generale, i compiti del manovale sono: - Caricare e scaricare i materiali e le attrezzature dai mezzi dell'impresa edile (furgoni, camion ecc). - Preparare e rendere agibile il luogo di lavoro, il cantiere, montando le impalcature, ripulendo macerie e detriti, scavando le fosse, compattando il terreno.

Quanto guadagna un apprendista muratore?

Se intendi il muratore apprendista, ovvero il ragazzo pagato giornalmente, varia dai 30€ ai 60/70€, in base al lavoro che svolge. Qual è lo stipendio medio che serve per vivere dignitosamente in Italia?

Cosa fa l'aiuto muratore?

L'aiuto muratore e l'aiuto muratrice svolgono, all'interno di un gruppo e sotto la supervisione di professionisti esperti, diversi lavori manuali semplici nell'ambito di opere edili e di genio civile. Collaborano alla preparazione del cantiere, come pure alla posa e allo smontaggio delle strutture.

Qual è l'orario di lavoro dell'apprendista?

La durata del lavoro deve essere fissata per iscritto nel contratto di tirocinio e non può eccedere le 45 ore settimanali (50 ore in determinati rami professionali). Se la tua azienda è sottoposta a un contratto collettivo di lavoro (CCL), va rispettata la durata massima del lavoro indicata nel CCL.

Professioni Costruzione: l'apprendista muratore Samuel ti presenta il suo capomastro