Domanda di: Lorenzo Grasso | Ultimo aggiornamento: 12 dicembre 2023 Valutazione: 4.5/5
(2 voti)
La leggenda narra che portava cibo ai cristiani che si nascondevano dalle persecuzioni. Per avere le mani libere al fine di portare più cibo possibile, indossava una corona di candele accese sulla testa. Questa figura ha ispirato usanze scandinave come il Luciadagen (Giorno di Lucia).
Il fatto che sia patrona della vista è legato al nome Lucia, da lux, luce, in latino. LA LUCEMolti riti ancora in voga in questa giornata sono legati alla luce. In Svezia la tradizione vuole che la figlia maggiore si vesta con un abito bianco e una cintura rossa e sulla testa una corona di foglie e sette candele.
Secondo la tradizione fu accecata, si sarebbe strappata gli occhi per non cedere alla suppliche del fidanzato, e proprio per questo è considerata e festeggiata come la santa della luce.
Fu costretta all'abiura con la forza, ma lei diventò così pesante, che decine di uomini non riuscirono a spostarla. L'Arconte le fece cavare gli occhi. Lucia, cieca, non si piegò a nessun tormento fino a quando, inginocchiatasi, venne decapitata.
Lucia pensava che dopo aver toccato la tomba della Santa, la madre sarebbe guarita proprio come la donna del vangelo! La leggenda narra che giunta al luogo sacro il 5 febbraio del 304, immediatamente dopo aver toccato il sepolcro, Lucia fu subito colta da un'insolita stanchezza e si assopì sognando Sant'Agata.