Cosa fa l'Asl in caso di scabbia?

Domanda di: Rosita Battaglia  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 5/5 (41 voti)

se il sospetto di scabbia sussiste, deve richiedere per la conferma la consulenza dermatologica, nei giorni e nelle ore di presenza dello specialista in ospedale; in assenza del dermatologo, richiedere consulenza infettivologica.

Cosa fare se un familiare ha la scabbia?

Tutti i soggetti affetti da scabbia e i loro familiari devono essere sottoposti a trattamento utilizzando acaricidi topici (permetrina, benzoato di benzile) o sistemici (es. ivermectina). Si raccomanda anche il lavaggio di eventuali oggetti contaminati a temperature superiori ai 60°C.

Chi ha la scabbia deve stare in quarantena?

Evitare quanto più possibile i contatti corporei fino alla guarigione: la scabbia è una malattia contagiosa e la persona che ha contratto la parassitosi deve restare qualche giorno in isolamento per evitare di trasmettere l'acaro Sarcoptes scabiei ad altri.

Quanti giorni di isolamento per scabbia?

7.5 Periodo di contagiosità

L' infestazione è trasmissibile fino a che gli acari e le loro uova non siano stati distrutti da adeguato trattamento, generalmente dopo uno o due cicli di trattamento, intervallati da un periodo di sospensione del trattamento che può variare da 4 a 7 giorni.

Come disinfettare gli ambienti della scabbia?

Acaro della scabbia cure e rimedi

Gli oggetti non lavabili in lavatrice possono essere imbustati e messi in congelatore per una notte. Quelli più grandi possono essere puliti a mezzo di un aspiratore e sottoposti al trattamento ambientale con bombolette autoeroganti di piretroidi o fumiganti.

Scabbia - diagnosi e cura